Donare è Vita
 La Fenice

Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato Verona ONLUS 

Piazza Brà 2015

Festa del volontariato XV° edizione  Piazza Brà Verona

Domenica 27 settembre

Nonostante la giornata uggiosa tipicamente autunnale, i volontari delle molteplici associazioni, abituati a prove ben più ardue, erano presenti con il sorriso e un abbraccio per tutti.

La postazione di ogni organizzazione era colma di qualsiasi genere di  fiori, gadget, e dolciumi ma soprattutto di documentazione della propria attività nel territorio,  sulla quale gli operatori davano risposte esaurienti e chiare. Tuttavia, la cosa più importante, che forse qualcuno non ha colto, è che tutte le informazioni fornite, sono state vissute personalmente, direttamente o indirettamente, dai vari volontari, quindi un valore aggiunto, con la certezza che si trattava esclusivamente di esperienze reali, vissute e sofferte da ciascun partecipante, non per sentito dire né per piccole invenzioni della fantasia.

La festa è stata vissuta da organizzatori, operatori e visitatori in gran sicurezza e con serenità. Il colore grigio era solo quello del meteo, null’altro ha oscurato questo evento di coesione e convivialità.

I bimbi, e non solo erano, intrattenuti dai Clowns con le loro evoluzioni, bolle di sapone e  coinvolgenti, buffe risate.

Canti, balli e informazione hanno dato a tutti i presenti l’opportunità di conoscere realtà per i più fortunati sconosciute, mentre, per gli addetti ai lavori, il privilegio di sperimentare aggregazione e scambio di idee, iniziative per fare rete e dare più risalto alle necessità nel sociale. Esperienze importanti da portare su un tavolo di confronto agli organi competenti e aumentare la solidarietà verso i più deboli dando loro voce.

Noi riteniamo che i valori messi in primo piano oggi abbiano sempre una progressiva evoluzione soprattutto nell’ambito delle risorse umane. Si è scoperto, in questa occasione, che un sorriso e un abbraccio valgono più di tante parole ….. e non solo nella giornata di oggi.

Arrivederci al prossimo anno.